Le parole della musica

 
 
ALA Libri - 2016

Questa raccolta di poesie è nata dal desiderio di condividere le sensazioni provate nell’ascoltare musica e dal bisogno di dare forma espressiva a idee, ricordi e pensieri che si sono accavallati nella mente dell’autore in questi anni. Queste poesie non sono né recensioni né guide all’ascolto, si tratta di composizioni ispirate da alcuni brani musicali, ma non per questo sono meno indipendenti.

Le parole della musica appartengono alla realtà, al sogno, alla memoria, alla storia; sono le frasi che un innamorato rivolge alla sua donna, che l’uomo dedica ai suoi antenati, alla natura, al mare, alla luce e all’oscurità, riflessioni sulla vita, sulla bellezza abbagliante che è intorno a noi e sugli avvincenti panorami che la conoscenza propone.

Per apprezzare questi versi non è necessario conoscere i brani musicali indicati, ma se in qualche lettore dovesse nascere il desiderio di ascoltarli o di riascoltarli, nelle note viene data una guida utile per l’ascolto e gli indirizzi internet per ottenere una conoscenza più dettagliata delle opere e degli autori.

Sito ALA Libri Leggi l'articolo Dalla musica alle parole Vai al Juke-box per ascoltare la musica che ha ispirato le poesie