Ascoltando Michael Nyman

 
 

Michael Nyman è un compositore, pianista, musicologo e librettista nato a Londra nel 1944. Considerato da molti un esponente del minimalismo musicale, ha saputo avvicinare questo genere a un pubblico più vasto. La sua popolarità si è molto accresciuta all’uscita del film The Piano, 1993, (Lezioni di Piano), Palma d’oro al 46° Festival di Cannes, di cui ha composto la colonna sonora.

Proprio da questa pellicola ascoltiamo lo splendido The Scent of Love.

The Scent of Love

Quando l’amore è nell’aria
ogni attimo è immenso,
i giorni sono sguardi lucenti.
Quando l’amore è nell’aria
tu sei l’avventura sterminata,
il culmine aereo che ostacola il tempo.


Ascoltiamo lo splendido Memorial che Nyman scrisse per rendere omaggio alla memoria delle vittime dello stadio Heysel di Bruxelles. In questa immensa tragedia, avvenuta nel maggio 1985 poco prima dell’inizio della finale di Coppa dei Campioni di calcio tra Juventus e Liverpool, morirono 39 persone e ne rimasero ferite oltre 600.

Ho scelto un’esecuzione unica di questo Requiem: quella che ha accompagnato una prestazione di pattinaggio artistico sul ghiaccio. Questo abbinamento, che potrebbe sembrare inopportuno, grazie al gesto artistico-sportivo dei due campioni, Oksana Grishuk e Evgeni Platov, arricchisce il brano di indimenticabile pathos.

MEMORIAL

Il palpitare degli archi imbalsama l’angoscia
e riporta il dolore alla selva del ricordo
con un pianto di ottoni lucenti
che fa dell’ombra di morte un’elegia,
un acuto, dissonante profilo eroico
in cerca di una qualche giustizia.

 

 

Torna a Dalla musica alle parole (elenco degli autori)